ECCELLENZE
IMPLANTOLOGIA
Ci dedichiamo all’inserimento di impianti dentali a Milano da oltre quarant’anni e ogni giorno mettiamo la nostra esperienza e la nostra professionalità al servizio di chi decide di affidarsi a noi.
La perdita di uno o più denti è una problematica più comune di ciò che si pensa, ma non per questo non è traumatica. Gli impianti dentali nascono proprio per offrire a chi si trova davanti al problema della mancanza di denti una soluzione sicura e fissa per tornare a sorridere.
L’implantologia è la disciplina che si occupa di riabilitare la dentatura tramite l’inserimento di impianti dentali al posto dei denti fissi, ristabilendone non solo l’estetica, ma anche le funzionalità, tra cui in particolare masticazione e fonazione.
L’intervento di implantologia che eseguiamo nel nostro Studio di Milano consiste nell’inserimento di uno o più impianti dentali, piccole radici artificiali in titanio che andranno al posto di quelle naturali e che una volta integrate con il tessuto osseo, tramite un processo detto osteointegrazione, fungeranno da base per l’applicazione della protesi dentaria fissa.
PIANIFICAZIONE PRE-IMPLANTARE
I nostri esperti di impianti dentali a Milano lo sanno bene, nessun sorriso è identico a un altro, ed è proprio per questo che ogni riabilitazione implantare viene preceduta da visite di valutazione e da una pianificazione attenta e dettagliata dell’intervento.
Questo avviene tramite un primo incontro, in cui verrà analizzata per la prima volta la situazione del paziente: verrà valutata la sua storia clinica, i suoi desideri e obiettivi, risponderemo ai suoi dubbi e verificheremo fattibilità e costi dell’intervento.
In un secondo momento, verranno eseguiti tutti gli esami necessari a studiare l’intervento. Questi esami comprendono la rilevazione dell’impronta dentale digitale dei denti e delle gengive del paziente tramite lo scanner intraorale e dei volumi delle ossa tramite la TAC. In questo modo sarà possibile studiare in anticipo la posizione, l’altezza e l’inclinazione degli impianti dentali che verranno inseriti in totale sicurezza, con la certezza del rispetto dei tessuti. Il risultato è una maggiore precisione dell’intervento di implantologia!
COME FUNZIONA L’INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA
L’intervento di implantologia, a differenza di quanto si possa pensare, è piuttosto veloce. Avviene in una stanza totalmente sterile ed è eseguito in anestesia, per questo il paziente non proverà dolore durante l’intervento di implantologia. Consiste nell’esecuzione di un piccolo foro per posizionare l’impianto dentale. A seconda della tecnica utilizzata (a carico differito o a carico immediato) poi, verranno posizionate le protesi in ceramica subito o alcune settimane dopo il posizionamento degli impianti.
IMPLANTOLOGIA DENTALE A CARICO IMMEDIATO
Tra le tecniche di implantologia dentale più diffuse troviamo l’implantologia dentale a carico immediato, una delle eccellenze del nostro studio.
Questa procedura si svolge in modo molto simile a quello dell’implantologia tradizionale, con l’unica differenza che, mentre nella tecnica classica dopo l’inserimento dell’impianto era necessario attendere settimane prima di applicare la protesi fissa, ora il carico immediato ci permette di applicare una protesi provvisoria fissa già dopo poche ore dall’intervento.
In pochissimo tempo il paziente potrà dunque tornare a sorridere, senza più disagi o imbarazzi e senza doversi sottoporre ad un numero maggiori di esami e appuntamenti.
IMPLANTOLOGIA DENTALE: RISCHI E VANTAGGI
L’implantologia dentale non porta con sé particolari rischi. Il fallimento implantare, infatti, è molto raro perché le percentuali di successo in implantologia sono superiori al 95% dei casi, si tratta quindi di un intervento molto sicuro. Trattandosi comunque un intervento chirurgico, è possibile che nei giorni immediatamente successivi il paziente possa provare un po’ di gonfiore e dolore: si tratta di effetti del tutto transitori che riusciremo a gestire fornendoti in Studio un preciso protocollo farmacologico che ti consentirà di tenerli sotto controllo.
Per quanto riguarda invece i vantaggi che l’implantologia dentale porta con sé, sono molto numerosi.
In primo luogo si tratta di una soluzione che ti permette di tornare a sorridere, parlare e mangiare come prima della perdita dei denti, perché gli impianti dentali sono molto simili ai denti naturali per estetica e funzionalità.
Gli impianti dentali, poi, sono una soluzione definitiva perché possono durare per tutta la vita se curati nel modo corretto.
Infine, essendo fissi e stabili, eviteranno l’imbarazzo di perdita o movimento delle protesi che le più comuni “dentiere” portano con sé.