L’implantologia a carico immediato è la tecnica chirurgica che ti permette di tornare a sorridere già dopo poche ore dall’intervento. “Denti fissi in un giorno” non è dunque una frase fatta che punta solo ad attirare l’attenzione, ma un obiettivo che la moderna implantologia ha reso possibile.
Vediamo insieme in cosa consiste questa particolare procedura!
Il tuo sorriso non è più quello di un tempo e ti mancano uno o più denti? Sicuramente allora sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di riabilitare la tua dentatura dal punto di vista estetico ma anche, e soprattutto, funzionale.
Sappiamo bene, infatti, che la mancanza di denti totale o parziale può incidere in modo considerevole nella vita di una persona, la quale non desidera altro che risolvere questa problematica nel modo più semplice e sicuro possibile.
“Denti fissi in un giorno” è una frase semplice, ma che condensa in sé un mondo intero, quello dell’implantologia a carico immediato.
Cosa significa a carico immediato?
L’intervento di implantologia a carico immediato prevede una prima parte molto simile a quella dell’implantologia tradizionale: si procederà inizialmente con il posizionamento degli impianti dentali al posto della radice naturale del dente.
Nelle tecniche tradizionali era necessario attendere settimane prima di applicare la protesi fissa, questo per permettere alla piccola vite in titanio inserita di integrarsi perfettamente con il tessuto osseo circostante.
Questo comportava non pochi disagi per il paziente.
L’implantologia a carico immediato, invece, prevede l’applicazione di una protesi fissa provvisoria già dopo poche ore dall’intervento, in modo da riabilitare da subito il sorriso del paziente, facendogli ottenere denti fissi in un giorno.
L’implantologia a carico immediato è sicura?
Quella di ottenere denti fissi in un giorno è una novità che genera più di qualche domanda, prima fra tutte: “Ma questa implantologia a carico immediato è sicura?”
La risposta è sì, certo che lo è, questa tecnica è sicura ed efficace tanto quanto le metodologie di intervento tradizionali, semplicemente aumenta considerevolmente il comfort per il paziente, soprattutto nel post operatorio.
L’importante è sempre rivolgersi a professionisti del settore, che tramite la loro esperienza possano pianificare l’intervento in modo preciso, prendendo in considerazione tutte le diverse variabili.
È adatta a tutti?
Prima di procedere con l’intervento di implantologia a carico immediato è importante svolgere le dovute valutazioni.
Il professionista, infatti, analizzerà le condizioni di partenza del paziente: condizioni del parodonto, eventuali malocclusioni, presenza o meno di bruxismo, qualità e quantità di osso.
Dopo l’inserimento degli impianti, inoltre, verrà misurata la stabilità primaria, solo se quest’ultima sarà sufficiente si potrà procedere con l’applicazione della protesi fissa provvisoria.
Denti fissi in un giorno… è possibile?
Certo, se le condizioni cliniche lo permettono, ottenere un sorriso bello e funzionale in pochissimo tempo è possibile.
Il carico immediato ha rivoluzionato il mondo dell’implantologia, in particolare per quanto riguarda l’esperienza del paziente.
Poche ore per un sorriso tutto nuovo, fisso e dall’aspetto naturale… meglio di così!
Ti interessa e vuoi saperne di più? Siamo a tua completa disposizione, contattaci!