L’implantologia dentale è un’ottima soluzione se si soffre di edentulia, il problema della mancanza dei denti che spesso compromette la funzionalità del cavo orale.
Oltre a non poter più masticare bene e parlare correttamente, un sorriso compromesso può rappresentare una fonte di disagio perché ci si sente meno sicuri nelle situazioni sociali.
Se hai perso uno o più denti, la soluzione è l’implantologia dentale, che può garantire una serie di vantaggi ed è un intervento completamente sicuro.
L’implantologia dentale: i benefici
I benefici dell’implantologia sono molto numerosi.
Risolve i problemi legati all’edentulia. In primo luogo, è una soluzione che consente al paziente di riacquistare la funzionalità del cavo orale, di parlare e mangiare come prima della perdita dei denti. Inoltre, un sorriso sano darà vantaggi anche a livello estetico. Ricordiamo che gli impianti dentali sono molto simili ai denti naturali, sia per estetica che per funzionalità.
La durata. Gli impianti dentali durano a lungo, se curati nel modo giusto, e rappresentano la risposta definitiva al problema dell’edentulia.
La stabilità degli impianti dentali rappresenta un altro vantaggio: si eviterà l’imbarazzo di portare dentiere o protesi mobili e si tornerà ad avere la sensazione di contare su denti solidi, per essere completamente sereni.
L’implantologia dentale ha tempi brevi, in particolare quella a carico immediato. Nel giro di 4 ore (previa accurata prima visita) il paziente può avere già le protesi fisse, naturalmente a seguito di specifiche valutazioni da parte del dentista.
L’implantologia dentale non compromette i denti naturali. Gli impianti dentali non minano la salute dei denti già presenti, anzi, aiutano l’osso mascellare o mandibolare a rinforzarsi. L’impianto inoltre non fa leva sugli altri denti.
I rischi dell’implantologia sono davvero pochi: i casi di successo sono numerosi ed è un intervento molto sicuro. È normale che il paziente possa avvertire un po’ di dolore, gonfiore e fastidio perché è comunque un intervento chirurgico. Il disagio comunque passa dopo pochi giorni e il dolore può essere tenuto sotto controllo con gli appositi farmaci prescritti dal dentista.
Partecipa alla giornata promossa dallo Studio Dentistico Bellinvia dedicata all’implantologia dentale.