In questo articolo spieghiamo come avere un sorriso in una sola seduta grazie all’implantologia a carico immediato.
Lo studio dentistico Bellinvia propone ai pazienti le migliori tecniche odontoiatriche: tra le più moderne c’è sicuramente l’implantologia a carico immediato.
Attraverso questo trattamento è possibile inserire nello stesso giorno o nell’arco di 72 ore le protesi dentarie fisse. Grazie a questo intervento il paziente potrà avere denti fissi in un solo giorno, praticamente un nuovo sorriso in pochissimo tempo.
Impianti a carico immediato: i vantaggi
Non sarà necessario dunque attendere i tempi tradizionali della chirurgia implantare, detta a carico differito (circa 3 mesi) e questo sarà un grande vantaggio per il paziente. In poche ore potrà infatti recuperare sia l’estetica del sorriso che la funzione masticatoria.
Il carico immediato può essere applicato su un singolo impianto, su più impianti o per il ripristino di un’intera arcata dentale.
I pazienti potranno dire basta a disagi e imbarazzi causati dalla mancanza di denti e non dovranno sottoporsi a ulteriori interventi, esami e appuntamenti. La sola cosa richiesta sarà l’adozione di buone pratiche per la corretta guarigione degli impianti dentali e i controlli regolari per verificare la buona riuscita del trattamento.
Implantologia a carico immediato: è per tutti?
Noi dello studio dentistico Bellinvia valutiamo attentamente ogni caso specifico prima di consigliare o sconsigliare l’implantologia a carico immediato, facendo anamnesi dettagliate ed esami radiografici per capire se il paziente può o meno affrontare un intervento di implantologia. Molti si chiedono se ci sia un limite di età per sottoporsi a questa operazione: ebbene non c’è, ma il parametro principale da valutare è la stabilità primaria dell’impianto. È necessario avere una quantità e una qualità ossea sufficiente: questo è sicuramente il requisito indispensabile per poter accedere al carico immediato.
Altre condizioni sono:
- avere un buon supporto gengivale;
- assenza di malocclusioni gravi o bruxismo;
- buona salute del paziente: assenza di cardiopatie, diabete o di problemi di coagulazione.