Implantologia a carico immediato: di cosa si tratta?

L’odontoiatria è una disciplina in continua evoluzione e proprio per questo, grazie all’esperienza dei dottori e all’innovazione tecnologica, è stato possibile arrivare all’implantologia a carico immediato: si tratta di una tecnica che ci permette di sostituire i denti persi tramite degli impianti dentali nel giro di 48 ore. Scopriamo nel dettaglio come funziona l’implantologia a carico immediato e quali sono i vantaggi che porta con sé!

Mancanza di denti: quali sono le conseguenze?

La perdita dei denti è un problema piuttosto frequente con l’avanzare dell’età, ma non per questo è facile da accettare. La mancanza di denti porta con sé diversi problemi:

  • perdita dell’osso, che comincerà a ritirarsi a causa della mancanza di sostegno che offrivano radice e dente;
  • disturbi di postura e masticazione perché le arcate dentarie non combaceranno più causando una malocclusione;
  • disallineamento dei denti, perché i denti adiacenti allo spazio lasciato vuoto saranno liberi di muoversi;
  • ultimo, ma non meno importante, problemi di natura estetica. 

La buona notizia è che grazie all’implantologia a carico immediato potrai eliminare questi problemi fin da subito, ritrovando il tuo sorriso in modo immediato. Vediamo insieme di cosa si tratta!

La differenza tra implantologia a carico immediato e tradizionale

L’implantologia è quella disciplina che ci permette di sostituire i denti persi tramite degli impianti dentali, costituiti da:

  • vite in titanio, che, inserita nell’osso,sostituirà la radice del dente mancante;
  • protesi in ceramica, che invece sostituirà il dente riempiendo lo spazio lasciato vuoto. 

 

Esistono due diverse modalità di inserimento degli impianti dentali, che si differenziano per le tempistiche di posizionamento della protesi in ceramica. 

  • L’implantologia a carico differito, la tecnica più tradizionale, prevede l’attesa dai 3 ai 6 mesi una volta inserito l’impianto prima di posizionare la protesi in ceramica. 
  • L’implantologia a carico immediato invece è il protocollo più innovativo che permette il posizionamento della protesi subito dopo aver inserito l’impianto, nelle 48 ore successive all’intervento.

Questo è possibile perché le corone in ceramica vengono prodotte di dimensioni più piccole e in materiali più morbidi, in modo da evitare qualsiasi trauma durante la masticazione.

I vantaggi dell’implantologia a carico immediato

Questa innovativa tecnica permette di ritrovare il sorriso fin da subito, risolvendo in modo immediato il problema dei denti mancanti. 

Si tratta di un protocollo che comporta diversi vantaggi:

 

  • permette di ritrovare il sorriso fin da subito, evitando di restare a lungo senza denti e quindi l’imbarazzo e il disagio psicologico che la mancanza di denti porta con sé.
  • Permette di risparmiare tempo e soldi, perché saranno necessari meno appuntamenti dal dentista e meno esami. 
  • Infine, consentirà di interrompere i processi di riassorbimento osseo in modo immediato e di far guarire le gengive con la forma corretta. 

L’implantologia a carico immediato è una tecnica davvero rivoluzionaria, ma è necessario accertarsi che siano presenti alcuni requisiti come la salute generale del paziente. Tramite un appuntamento nel nostro Studio sarai in grado di scoprire se questa tecnica fa al caso tuo e quindi di sapere se potrai presto ritrovare il tuo sorriso. 

Prenota qui il tuo appuntamento!

Argomenti trattati

Parla con noi

Dubbi, domande o esigenze particolari? Noi ci siamo, contattaci.