Molto spesso i pazienti associano alle visite dal dentista un senso di ansia o di vera e propria paura. Ciò può portare la persona a rimandare appuntamenti e trattamenti importanti, a discapito del proprio benessere orale.
La paura del dentista può svilupparsi in seguito ad esperienze traumatiche oppure senza una causa precisa ed è legata al timore di provare dolore durante trattamenti e interventi.
I sintomi solitamente consistono in semplice stress, ansia, oppure anche tachicardia, tremori, nausea, abbassamento della pressione sanguigna e veri e propri attacchi di panico.
Anche se solo una piccola parte dei pazienti ne soffre in forma grave, la paura del dentista è molto diffusa. Ma quali sono le possibili cause?
- esperienze traumatiche dal dentista avute da piccoli;
- cattiva informazione;
- racconti negativi da parte di persone vicine e parenti;
- soglia del dolore bassa;
- altri traumi, come ad esempio interventi chirurgici o paura degli aghi: questi ricordi traumatici potrebbero essere rievocati durante le visite odontoiatriche.
La sedazione cosciente: cos’è e come funziona
Per far fronte alla paura del dentista, noi dello Studio Bellinvia a Milano abbiamo introdotto la sedazione cosciente per i nostri trattamenti odontoiatrici. Si tratta di una procedura non invasiva che consiste nel far inalare, tramite una mascherina, una miscela di ossigeno e protossido d’azoto per dare tranquillità e serenità al paziente mantenendolo sempre sveglio e vigile. Le mascherine nasali usate per la somministrazione della miscela gassosa sono monopaziente e possono avere diversi colori e profumi.
La sedazione cosciente è adatta sia ai bambini che agli adulti e non comporta effetti collaterali particolari, anche perché le sostanze inalate verranno eliminate dall’organismo nel giro di pochi minuti dopo il termine della seduta. Rappresenta dunque un ottimo rimedio alla paura del dentista, ponendo l’odontoiatra nelle migliori condizioni di lavoro. I trattamenti saranno più efficaci e avranno durata e invasività nettamente minori.
Quando è utile la sedazione cosciente
In campo odontoiatrico la sedazione cosciente è indicata nei seguenti casi:
- paura del dentista molto marcata (odontofobia);
- operazioni odontoiatriche complesse o lunghe, come ad esempio l’applicazione di impianti dentali, la rimozione di denti del giudizio o di carie difficili;
- presenza di condizioni mediche come asma o epilessia che potrebbero aggravarsi con lo stress e la paura del dentista;
- soggetti che soffrono di nevrosi;
- bambini e soggetti delicati, che possono beneficiare dello stato dato dalla sedazione cosciente non avvertendo dolore o fastidio.
Prenota qui il tuo appuntamento!